Vendite record per Primitivo e Negroamaro

Vigneti tra i trulli in Puglia
Lo mette in evidenza Coldiretti Puglia. Boom anche della produzione del vino biologico con il +70% dei vigneti pugliesi bio in tre anni

Record storico delle vendite di vino Primitivo con +23,5% e Negroamaro (+14,6%), al primo e quarto posto degli acquisti nella Grande Distribuzione Italiana nell'anno della pandemia da Covid 19.

È quanto registra Coldiretti Puglia, sulla base dei dati IRI che includono anche le rilevazioni nei discount.

Bioboom

Di pari passo aumenta anche la produzione del biologico, rimarca Coldiretti Puglia, dove 1 ettaro su 8 di vigneto è bio in Puglia, con 17mila ettari contro i 10mila del 2017, e una decisa spinta alla transi-zione ecologica che ha portato le cantine pugliesi - aggiunge Coldiretti Puglia - a prestare sempre maggiore attenzione all'ambiente, dal tappo in vetro, alla chiusura innovativa "carbon neutral", rici-clabile al 100% e realizzata con materiali rinnovabili d'origine vegetale, al vigneto ad alberello di uve Sauvignon in riva al mare, dagli occhialini utili ad 'immergersì nelle Terre del Neagroamaro', fino al pesto dalle foglie di vite, sono solo alcune delle novità delle aziende.

Primitivo di Manduria allevato in alberello pugliese

Capitolo a parte merita la diffusione del 'Wine beauty' dalla crema viso alla linfa di vite - ricorda Coldiretti Puglia - dallo scrub agli scarti di potatura al gel di uva rassodante, dalla crema anti-età alle nettare di uva.

Bollicine made in Puglia

«Il Primitivo è al top dei consumi in Italia e all'estero e si è consolidato il successo delle 'bollicine' made in Puglia, anche grazie alla straordinaria versatilità del Negroamaro in purezza che, oltre ad essere un grande vino rosso e rosato, ha rivelato delle straordinarie performance nella spumantizzazione.

I vini costretti a migrare per la spumantizzazione oggi sono prodotti direttamente in Puglia, chiudendo una filiera di eccellenza che ha aperto tangibili prospettive di mercato» dichiara Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.

Grappolo di Primitivo
Vendite record per Primitivo e Negroamaro - Ultima modifica: 2021-07-19T14:12:40+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome