Simposio sul vino al “Castello di Solomeo” di Brunello Cucinelli

Cinque ettari di vigneto, ventimila viti e novemila bottiglie all'anno: sono i numeri del progetto del re del cachemere per l'omaggio, nella sua Umbria, alla "Madre Terra"

A seguire la nuova sfida è stato chiamato un enologo di fama internazionale come Riccardo Cotarella, anche lui umbro: prima etichetta presentata quella dell'annata 2018

Un "Simposio sul vino": teatro, è proprio il caso di dirlo, quello di Brunello Cucinelli, il re del cachemere, che ha voluto presentare alla stampa nazionale e internazionale i luoghi dove nasce il vino "Castello di Solomeo", di cui l'imprenditore ha parlato come "un omaggio alla Madre Terra".

Cinque ettari di vigneti e novemila bottiglie

Il progetto era stato ideato già dal 2007, ma l'impianto dei vigneti risale al 2011.
Il vigneto si estende su una superficie di 5 ettari ed è in grado di produrre circa 9mila bottiglie per anno.
Le uve scelte sono state Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot, da cui nasce il blend bordolese, e il Sangiovese come tributo alla tradizione vitivinicola del centro Italia.

Impianto dei vigneti a forte cifra paesaggistica

Le oltre 20.000 piante si snodano lungo i filari seguendo un disegno a onda per rendere il vigneto simile ad un "giardino" e permettere alle piante, grazie alla loro esposizione, di ricevere la massima quantità di luce favorendo l'arieggiamento.
Un'operazione viti-vinicola dalla forte cifra paesaggistica, dunque.

La sfida di Cucinelli seguita da Riccardo Cotarella

Come fonte di ispirazione, Cucinelli ha parlato della Tenuta Guado al Tasso dei Marchesi Antinori, nella "piccola e prestigiosa" Doc di Bolgheri, sulla costa dell'alta Maremma.
Per seguire la nuova sfida è stato coinvolto un enologo di fama internazionale come Riccardo Cotarella, anche lui umbro, che ha parlato di un vino dal "forte carattere".

Solomeo luogo della mente, la valle quello del lavoro

Dopo una passeggiata nella vigna, il progetto è stato illustrato, come detto, nel Teatro Cucinelli.
A Solomeo, ha spiegato l'imprenditore, si prova a vivere "in armonia e in equilibrio con il creato".
"Il borgo doveva essere il luogo della mente, la valle invece quello del lavoro", ha aggiunto.

Il vino finanzierà la realizzazione di biblioteche

'etichetta protagonista dell'evento è stata quella dell'annata 2018, nato da una lunga opera "di cura e di custodia" svolta nella cantina realizzata ex novo.
Cucinelli ha annunciato che la vendita del vino servirà anche per costruire biblioteche in giro per il mondo.

Simposio sul vino al “Castello di Solomeo” di Brunello Cucinelli - Ultima modifica: 2023-05-28T10:18:40+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome