Produrre e rispettare l’ambiente, è l’identità veneta

Il Governatore è intervenuto all'assemblea di Valoritalia che certifica il 59% della produzione nazionale delle Denominazioni d’origine, di cui 47 DOCG, 37 IGT e 134 DOC

Il Governatore del Veneto Luca Zaia è stato tra i registi del successo internazionale del Prosecco con dell'allargamento dell'areale di produzione della Doc
Disponibile l'Annual Report 2021 con il quale si intende divulgare le principali indicazioni di carattere statistico sul vino italiano di qualità e le Denominazioni di Origine

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, è intervenuto a Cison di Valmarino, a Treviso, all’assemblea di Valoritalia, la società leader in Italia, autorizzata dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per la verifica e la certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, Indicazione Geografica e dei vini con indicazioni del vitigno e dell’annata.

Quasi 20 milioni di ettolitri certificati nel 2020

Valoritalia certifica il 59% della produzione nazionale delle Denominazioni d’origine, di cui 47 DOCG, 37 IGT, 134 DOC, per un totale di 218, e per un valore di mercato superiore a 9 miliardi e 400 milioni di euro. Nel 2021 ha messo il suo timbro a 2.072.314.768 bottiglie, ha gestito 1.288.139.040 contrassegni di stato e ha certificato 19.776.574 ettolitri di produzione dell’annata 2020.

Disponibile l'Annual Report 2021 di Valoritalia

Sono alcuni dei dati contenuti nell'Annual Report 2021, scaricabile gratuitamente, con il quale Valoritalia intende divulgare ai media, ai consorzi, alle imprese vitivinicole e agli operatori del settore le principali indicazioni di carattere statistico sul vino italiano di qualità e le Denominazioni di Origine.

Il Governatore Zaia: "sostenibilità e legalità"

Sostenibilità e legalità, queste sono le parole d’ordine per tutelare e promuovere i nostri gioielli agroalimentari - ha detto Zaia - in modo che si possa conquistare il consumatore finale e quindi aumentare il potenziale dei produttori. La certificazione oltre la certificazione: questa è la nuova sfida, anche comunicativa, per rispondere alle esigenze ambientali, seguendo la strada che ci ha indicato il consumatore che da 30 anni fa crescere a doppia cifra le produzioni bio".

Produrre e rispettare l'ambiente identità veneta

La scelta di produrre e rispettare l’ambiente - ha rivendicato il Governatore - è uno degli elementi distintivi dell’identità veneta. "Chi fa Prosecco, un miliardo di bottiglie l’anno, ha già intrapreso un percorso in tempi non sospetti di adottare restrizioni nel campo dell'impiego dei fitofarmaci", ha sottolineato Zaia il suo intervento all'assemblea di Valoritalia, 231 dipendenti e 1250 collaboratori esterni, con età media di quarant'anni.

Produrre e rispettare l’ambiente, è l’identità veneta - Ultima modifica: 2022-06-07T13:35:40+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome