Nuovo Museo del Vino a Verona, nel cuore della Valpolicella

L'area espositiva realizzata dalla Cantina Giacomo Montresor, che celebra in questo 2022 i suoi 130 anni di storia: sarà sarà gratuito e aperto al pubblico tutti i giorni

Un momento dell'inaugurazione del museo delle Cantine Giacomo Montresor
Protagonisti sono clima, paesaggio, uve, strumenti di vinificazione, l’appassimento delle uve e la storia dell’Amarone con il territorio e la sua cultura in primo piano

Il 7 dicembre è stato inaugurato, nel cuore della Valpolicella, presso la Cantina Giacomo Montresor, che celebra in questo 2022 i suoi 130 anni di storia, un Museo del Vino.
Su un’area ristrutturata della cantina di 500 metri quadrati, la narrazione si snoda lungo tre fili conduttori.

Forte il legame con la città di Verona

Il primo è quello del rapporto della Giacomo Montresor con la città di Verona, il cui centro storico è a pochi passi dall'azienda, che nell'occasione ha presentato anche il suo rinnovato wineshop, un libro e una bottiglia celebrativa (Amarone della Valpolicella DOCG Riserva 2012) prodotto in 6.000 esemplari.

Gli attrezzi del passato e il fattore virtuale

Il secondo filo è quello degli “attrezzi” agricoli, da inizio Novecento ad oggi: antiche botti, tini, pigiatrici, aratri, strumenti della campagna e tanto altro. A raccontare questa storia è un virtuale “fattore” della cantina che attraversa i decenni in un viaggio arricchito da tradizioni e cultura popolare.

Il territorio della Valpolicella protagonista

L’ultima sezione pone lo sguardo al territorio della Valpolicella nella sua interezza: clima, paesaggio, uve, strumenti di vinificazione e soprattutto l’appassimento delle uve e la storia dell’Amarone. A ribadire che il vino nasce dalla terra e dalla cultura che lo circonda.

Spazio anche all'arte contemporanea

La visita al Museo si conclude nel rinnovato wineshop, che è stato impreziosito da una installazione artistica di Emanuele Marchesini, realizzata utilizzando materiale della filiera vitivinicola (resine, vino, vinaccioli, vinacce, raspi, foglie di vigna, pigmenti), che si intitola “Dionisiaco e Apollinea”.

Museo gratuito e aperto tutti i giorni

Il museo, proprio per la sua caratterizzazione culturale, sarà gratuito e aperto al pubblico tutti i giorni dalle 10 alle 19 (escluso il lunedì fino al 31.12.2022, poi da gennaio l’apertura sarà tutti i giorni della settimana).

La Giacomo Montresor esporta in 56 Paesi nel mondo

Nel wineshop c’è la possibilità di degustare i vini della cantina e trovare tutte le referenze delle varie annate. Oggi Cantine Giacomo Montresor è un’azienda vitivinicola che esporta vini in 56 Paesi del mondo ed è leader nel mercato del Canada.

Nuovo Museo del Vino a Verona, nel cuore della Valpolicella - Ultima modifica: 2022-12-10T15:12:21+01:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome