Nuovo direttore per la Cantina Toblino nella Valle dei Laghi

Nata nel 1960, la cooperataiva vinifica l’uva conferita dagli oltre 600 soci per un totale di circa 900 ettari vitati: a guidarla sarà Denis Andreis

Tra i vitigni coltivati il Rebo, che prende il nome da Rebo Rigotti, genetista trentino che nel 1948 incrociò per la prima volta il Merlot con il Teroldego

Cantina Toblino ha un nuovo Direttore Generale. Si tratta di Denis Andreis che, grazie a un’esperienza pluriennale nella gestione di aziende cooperative e vitivinicole e alla conoscenza dell’organizzazione di numerose cantine in Italia e in Europa, approda ora alla cooperativa vitivinicola della Valle dei Laghi, in provincia di Trento.

Il neo direttore generale Denis Andreis ( a sinistra) assieme al presidente di Cantina Toblino Federico Sommadossi (a destra)

600 soci, 900 ettari, attiva dal 1960

Cantina Toblino, nata nel 1960, vinifica esclusivamente l’uva conferita dagli oltre 600 soci per un totale di circa 900 ettari vitati.
Alla base dell'attività c'è la combinazione tra terreni vocati per giacitura ed esposizione, un microclima favorevole, mite e asciutto, e la ventilazione costante de l’Ora del Garda.

I 40 ettari dell'antica mensa vescovile

Da una parte l’azienda agricola Toblino, che coltiva i circa 40 ettari dell’antica mensa vescovile in regime biologico, dall’altra Cantina Toblino, che riceve le uve dagli associati, uve che possono vantare la certificazione SQNPI e, alcune, anche quella biologica.

Il "Piano Sarca" a nord del Lago di Toblino

Tutti i vigneti coltivati dai soci-viticoltori di Cantina Toblino ed anche quelli appartenenti all’azienda agraria Toblino sono racchiusi tra la sponda nord del Lago di Toblino ed il confine a sud del paese di Pergolese, una zona che un tempo veniva chiamata Piano Sarca.

Il vitigno autoctono: il Rebo, frutto di un incrocio del 1948

Tra i vitigni coltivati il Rebo, che prende il nome da Rebo Rigotti, genetista trentino che nel 1948 incrociò per la prima volta il Merlot con il Teroldego, ottenendo un vitigno autoctono molto particolare, il Rebo appunto, uva a bacca rossa che ha trovato nel microclima della Valle dei Laghi la propria zona d’elezione.

Denis Andreis: realtà storica e qualificata

"Sono onorato dell’incarico ricevuto da Cantina Toblino – dichiara Denis Andreis – un’azienda con una grande storia alle spalle che ha saputo affermarsi come una delle realtà più importanti e qualificate, diventando un punto di riferimento nel mondo del vino".

La cantina combinata con la ristorazione

"Dopo una attenta selezione tra diversi profili – spiega Federico Sommadossi, Presidente di Cantina Toblino – quello di Denis Andreis ha colpito positivamente: la sua esperienza si amalgama in maniera ottimale con la nostra realtà, che combina l’attività di cantina con la ristorazione di Hosteria Toblino e con l’azienda agricola a gestione diretta".

Nuovo direttore per la Cantina Toblino nella Valle dei Laghi - Ultima modifica: 2023-05-22T22:44:56+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome