Nuova cantina per la Antonelli San Marco a Montefalco

La struttura, collegata e armonizzata con la pre-esistente, arriva con la quarta generazione di famiglia, che si occupa di viti-vinicoltura fin dal 1881

L'azienda è composta da 190 ettari in un corpus unico al centro della zona Docg di Montefalco: dal 2009 ha effettuato la conversione integrale all'agricoltura biologica certificata

Tra le aziende più longeve della denominazione, al centro della zona Docg di Montefalco, la Antonelli San Marco ha ampliato in modo significativo la sua storica cantina, presentata nei giorni scorsi insieme al nuovo metodo classico di Trebbiano Spoletino.
La nuova struttura, collegata e armonizzata con la pre-esistente, arriva con la quarta generazione di Antonelli e dopo vent'anni dall'ultimo ampliamento datato 2001.

Nuova bottaia su due livelli e salone per l'enoturismo

Cuore dell'ampliamento è la nuova bottaia su due livelli, in cui nel soppalco sospeso si trovano i legni più piccoli da 500 litri e sotto invece le botti più grandi. Poi c'è una grande sala adibita per due mesi all'appassimento delle uve ma poi, per il resto dell'anno, dedicata all'enoturismo, anche per eventi, incontri, degustazioni, cene. A collegare le due strutture, la nuova e quella storica, c'è un lungo cunicolo sotterraneo, molto largo per posizionare anche le bottiglie delle vecchie annate di Sagrantino.

Viticoltori dal 1881, 190 ettari di vigne

La Antonelli San Marco è di proprietà dell'omonima famiglia fin dal 1881. Composta da 190 ettari in un corpus unico al centro della zona Docg di Montefalco, dal 2009 ha effettuato la conversione integrale all'agricoltura biologica certificata per tutte le produzioni. Una cantina che insite poi nella località San Marco, considerata una sorta di "grand cru", una delle più vocate della denominazione di Montefalco.

Anno zero dello Spumante di Trebbiano Spoletino

In relazione al nuovo metodo classico di Trebbiano Spoletino, si tratta di un 'anno zero' e di solo mille bottiglie che non si fregiano ancora della denominazione Spoleto, essendo ancora una sperimentazione. Si tratta della vendemmia 2019 con due anni sui lieviti: e dal primo risultato sono evidenti sul bicchiere tutti i caratteri del trebbiano, che sembra prestarsi molto bene alla spumantizzazione.

Nuova cantina per la Antonelli San Marco a Montefalco - Ultima modifica: 2022-09-17T17:07:17+02:00 da Gilberto Santucci

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome