Distillazione di crisi per le doc e igt del Piemonte

Vigneti delle Langhe in Autunno
La Commissione Ue autorizza l'Italia ad allargare la misura per le produzioni a denominazione di origine del Piemonte, dove queste produzioni valgono per il 94% del totale. Una decisione che rappresenta un precedente che potrebbe essere allargato a tutto il Paese per cercare di non disperdere i 61 milioni di euro stanziati ma non utilizzati

La Commissione europea rende noto di aver «approvato oggi una decisione che autorizza l'Italia a fornire ulteriore sostegno ai produttori di vino della Regione Piemonte attraverso la distillazione di crisi».

Obiettivo equilibrio tra domanda e offerta

Una decisione che consente di allargare questa misura ai vini Doc e Igt, con l’obiettivo di ridurre le scorte di vino, liberare capacità di stoccaggio e ripristinare l'equilibrio tra domanda e offerta sul mercato vinicolo italiano colpito dalla crisi del coronavirus.

Il caso Piemonte

Il nostro Paese ha infatti già introdotto la distillazione di crisi nel programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo per il 2020, ma la misura è stata finora riservata solo ai vini comuni. Per una Regione come il Piemonte, dove le denominazioni assorbono la stragrande maggioranza (94%) della produzione locale, questo ha significato la pressochè totale esclusione da questa forma di sostegno.

Il parziale insuccesso delle misure di sostegno alla crisi

Deriva da questa situazione la decisione mirata su questa regione. Una decisione che rappresenta un precedente per ottenere l’allargamento della stessa misura su tutto il territorio nazionale. Il nostro Paese ci punta dopo il parziale insuccesso delle misure di distillazione di crisi e di vendemmia verde parziale legata dal decreto rilancio (leggi al proposito Vendemmia verde e distillazione di crisi: un mezzo fallimento) per evitare di disperdere i 61 milioni di fondi non spesi.

Quattro milioni disponibili

Si ricorda che la consegna del vino alle distillerie è volontaria.

Il vino sarà distillato in alcool utilizzato per scopi industriali, compresa la disinfezione, o per scopi farmaceutici o energetici. il budget nazionale stanziato per questa misura ammonta a 4 milioni di euro, con un contributo compreso tra 6,5 e 12,5 euro per ettolitro di vino destinato alla distillazione. in tutto, si stima che saranno distillati 84.000 ettolitri di vino. questa decisione si aggiunge a una serie di misure di sostegno eccezionali per il settore vitivinicolo adottate dalla commissione il 7 luglio 2020.

Distillazione di crisi per le doc e igt del Piemonte - Ultima modifica: 2020-09-20T00:22:11+02:00 da Lorenzo Tosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome