Per un'igiene green

Lavaggio e sanificazione di botti e barrique? STI è il tuo migliore alleato!

Per rimuovere senza prodotti chimici i microrganismi inquinanti
Lo stabilimento STI a Fara Vicentino (VI).

STI srl, azienda giovane e dinamica, grazie ad un’organizzazione rapida e flessibile e all’alta qualità dei suoi prodotti sta conquistando il mercato europeo ed extra-europeo. L’azienda si pone come un partner affidabile in grado di offrire un servizio a 360 gradi ed un prodotto completo interamente made in Italy. È leader nella realizzazione di macchine per la pulizia a vapore, nelle due gamme per uso domestico e per uso professionale, composta da due linee: Gaiser, generatori di vapore e Comby, generatori di vapore con aspirazione.

Per la pulizia e la sanificazione di botti e barrique

Recentemente STI srl ha deciso di dedicarsi al settore vinicolo sviluppando un accessorio per la pulizia di botti e barrique. Il vapore è ancora uno strumento poco conosciuto in questo campo, ma che a poco a poco viene sempre più utilizzato grazie alla sua grande efficacia.
Dopo essere state utilizzate, in barrique e botti sono presenti microorganismi contaminanti, batteri e lieviti che nella parete porosa del legno trovano l’ambiente ideale per svilupparsi. Com’è noto il più pericoloso è sicuramente il Brettanomyces bruxellensis, un lievito che si sviluppa maggiormente nei vini rossi con i pH più alti e che produce composti di odore sgradevole come il 4 etil fenolo.
È necessario quindi riuscire a pulire al meglio barrique e botti una volta svuotate onde evitare conseguenze negative. L’attività non è certo facile visto che si dispone di un unico foro di accesso e la superficie interna si rivela essere scarsamente ispezionabile. Inoltre, non si può semplicemente lavare le superfici ma bisogna anche procedere alla loro sanificazione tenendo conto della limitata resistenza alle sollecitazioni del legno della barrique.
Grazie al suo metodo STI permette di lavare e contemporaneamente sanificare le superfici. Ad avere effetto su microorganismi e spore è il calore trasportato dal vapore stesso: i tempi di contatto e i dosaggi dipendono dal livello di contaminazione, generalmente bastano 10 minuti a temperatura di 110°C.
Tra i vantaggi dell’utilizzo del vapore ricordiamo:
- facilità nel penetrare in profondità e sanificare completamente la barrique;
- assenza di residui e di prodotti chimici nelle acque di risciacquo;
- rimozione in maniera naturale di microorganismi, batteri, lieviti, tartrati (tra tutti ricordiamo il Brettanomyces);
- ridotto consumo d’acqua.

Igiene green

Inoltre, un generatore di vapore è uno strumento polivalente che può essere utilizzato nella sanificazione di tutte le superfici della cantina. I nostri pulitori a vapore sono l’esempio di pulizia verde dal momento, non richiedono infatti l’uso di soluzioni e detergenti chimici. Normale acqua di rubinetto viene trasformata in un potente strumento di pulizia profonda. Il vapore elimina sporcizia, muffa ed altri agenti contaminanti da una varietà di superfici in pochi secondi. Provateli e rivoluzionate il vostro modo di pulire!

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome