Un fiorente polo industriale alle porte di Torino

Nuceria Group: una nuova identità grazie all’acquisizione di Appia Etichette

L'accordo nasce dalla condivisione dei valori e dalla comune filosofia di customer satisfaction

Inizia da Chieri (TO) il percorso di crescita esterna del Gruppo Nuceria,  leader nel settore del packaging industriale, che nel mese di maggio 2014 ha acquistato il 100% delle quote di Appia Etichette, azienda specializzata nella stampa di etichette digitali nel settore wines. La condivisione dei valori e la comune filosofia di customer satisfaction, hanno spinto Nuceria a concludere l’operazione al fine di intraprendere con Appia  un percorso di crescita sui mercati europei. Chi è Nuceria Adesivi Nuceria Adesivi, nata 30 anni fa per la personalizzazione di nastri stampati, ha da subito avviato un percorso di crescita nel settore delle etichette autoadesive.  Nel 2001 l’insediamento nello stabilimento milanese sancisce l’ambizione di un gruppo, che vuole guardare oltre i propri confini, verso mercati globali ponendo le basi per l’avvio di una diversificazione di prodotto. La prima tappa nel  2005 con l’ estensione della gamma con l’imballaggio flessibile  (sleeves, roll fed, wrap around) viene poi seguita nel 2010 con la creazione di una divisione cartotecnica. Astucci, cluster, etichette carta colla, iml, completano un pacchetto di soluzioni di packaging stampate che consentono al gruppo Nuceria di porsi come interlocutore unico per ogni tipo di confezionamento. Chi è Appia Appia Etichette   nasce nel 1896 a Torino, città che vanta grandi tradizioni nel settore dolciario, e si sviluppa specializzandosi nelle diverse tecnologie di stampa. Negli anni l’azienda ha sviluppato know-how specifico per i settori Beverage (wine and spirits), Alimentare, Modulistico ampliando  il settore di etichette ad alto contenuto tecnologico (adesivi e carte specifiche per la stampa termica in ogni tipo di  condizione). In particolare per il settore Farmaceutico  Appia  ha sviluppato una gamma di prodotti specifici per i centri trasfusionali, in particolare le etichette blood bag,  le etichette di convalida e blister donatori, che hanno rappresentato  il risultato di un lungo periodo di ricerche per l’idoneità alla normativa cGMP. Tutti gli sviluppi sostenuti dall’azienda sono stati ispirati dalla customerizzazione della soluzione proposta, recependo le esigenze specifiche di ogni cliente come  partenza per la  sua massima soddisfazione. Il valore dell’operazione Lo sviluppo del gruppo Nuceria degli ultimi anni è stato determinato non solo da una chiara strategia di ampliamento della gamma prodotti offerta ma anche da una forte crescita in tutti i settori del packaging industriale. L’acquisizione di Appia etichette risponde ad entrambi questi drivers in quanto consente al gruppo Nuceria di entrare nel campo della stampa digitale (APPIA  è stata tra le prime aziende in italia ad aver  investito  in tale tecnologia) e di consolidare importanti quote di mercato nel settore del Beverages. L’entrata di APPIA nel gruppo Nuceria rappresenta pertanto un ulteriore passo all’interno di un preciso piano industriale focalizzato sulla diversificazione di prodotti e di mercati, come multiplant company.

Nuceria Group: una nuova identità grazie all’acquisizione di Appia Etichette - Ultima modifica: 2014-06-30T10:59:30+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome