L’innovativa soluzione nata dalla partnership tra Amorim e O-I

Helix, il tappo in sughero dal ‘twist’ che conquista

Si svita e riavvita senza l'uso di cavatappi

Per la prima volta al mondo un tappo in sughero che si può facilmente svitare dalla bottiglia senza l’utilizzo di alcun cavatappi e che si può altrettanto facilmente riavvitare. Si tratta di HELIX, un’innovativa soluzione voluta dai due leader internazionali nel packaging del vino, Amorim e O-I (Owens-Illinois), pensata per il segmento dei vini di fascia medio-alta. Un inaspettato twist che renderà più facile e comodo il gesto di stappare una bottiglia senza perdere l’emozione della tradizione incarnata dall’utilizzo del sughero, chiusura ideale per la conservazione delle caratteristiche organolettiche di un vino. L’innovazione Helix, unica al mondo, presentata a Bordeaux in occasione di Vinexpo 2013 e in Italia in occasione del Salone Simei-Enovitis a Milano, è il frutto di una partnership quadriennale che ha sommato il patrimonio di esperienze e conoscenze tecniche di oltre un secolo di ricerca che appartiene ad entrambe le aziende protagoniste.

Carlos Santos
Mentre prima non ci distinguevamo dallo standard presente sul mercato – spiega Carlos Santos A.D. di Amorim Cork Italia –  ora siamo diventati i leader indiscussi nell’innovazione applicata allo studio del packaging. Siamo giunti ad un momento di svolta cruciale per l’azienda e siamo pronti per un rivoluzionario cambio di rotta”. Helix – ha dichiarato Giovanni Saudati, Sales Director O-I Italy - è la testimonianza concreta del valore che due multinazionali leader nella produzione di bottiglie in vetro e di sughero, possono apportare all’innovazione del packaging dedicato al settore vitivinicolo. Helix unisce in un’unica soluzione tutti i benefici del sughero e del vetro – qualità, sostenibilità e immagine premium - a praticità e comodità nell’apertura e richiusura. Può essere velocemente e facilmente implementato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti”.
Giovanni Saudati.
Il nuovo concetto twist to open combina un tappo in sughero dal design ergonomico e una bottiglia in vetro con una filettatura all’interno del foro, creando così una soluzione di packaging sofisticata e dalle elevate performance. HELIX unisce tutti i benefici del sughero e del vetro: qualità, sostenibilità e immagine premium, con la comodità nell’apertura e richiusura. Il sistema HELIX può essere velocemente e facilmente adottato dalle aziende vinicole con aggiustamenti minimi sulle linee di imbottigliamento esistenti. I numerosi test condotti da Amorim e O-I hanno dimostrato la totale assenza di alterazione nel gusto aroma e colore del vino conservato nelle bottiglie in vetro con tappo HELIX. Come parte del processo di sviluppo, uno studio di mercato condotto in Francia, Regno Unito, America e Cina ha rivelato un elevato grado di consenso di HELIX da parte dei consumatori del segmento popolare premium dei vini di rapido consumo. Inoltre, i consumatori hanno dimostrato di apprezzare molto il fatto che sia stato mantenuto il classico pop, tipico festoso suono associato alla stappatura della bottiglia di vino. Da non trascurare infine il lato emozionale di HELIX, prodotto che coinvolge anche il target femminile. Oggi infatti le donne sono le maggiori acquirenti di vino nel canale GDO, ma diversamente dagli uomini privilegiano la comodità e allo stesso tempo apprezzano la naturalità che si collega alla sostenibilità. Tutti elementi questi che si ritrovano proprio nello speciale tappo di Amorim. Amorim, grazie al tappo Helix, figura tra le 23 aziende selezionate dal comitato tecnico scientifico di Unione Italiana Vini ed insignite del premio Innovation Challenge Lucio Mastroberardino. Il riconoscimento, volto a valorizzare l’impegno dei produttori di tecnologie e servizi sui progetti maggiormente innovativi, è stato consegnato in occasione dell'edizione 2013 del salone SIMEI-ENOVITIS (Milano, 12-16 novembre 2013). Per ulteriori informazioni su HELIX  www.helixconcept.com Amorim Cork Italia è sponsor di:           

Richiedi maggiori informazioni
















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

Helix, il tappo in sughero dal ‘twist’ che conquista - Ultima modifica: 2013-11-26T12:40:07+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome