Estratto dalla patata

Da LAFFORT Vegecoll®, l’innovativo chiarificante proteico

Massima garanzia del consumatore

LAFFORT-portaleA quasi dieci anni dalla loro prima introduzione sono oggi disponibili all'utilizzo enologico proteine vegetali originate da una nuova fonte, completamente innovativa e dalle caratteristiche di estremo interesse. Ciò è stato possibile grazie all'impegno di ricerca del gruppo Laffort che ha coinvolto, in un lavoro coordinato lungo più di tre anni, unità di studio dislocate presso l'Universitè V. Segalen - Bordeaux 2, il Laboratoire SARCO – Bordeaux e l'Università degli Studi Federico II di Napoli - sede distaccata di Avellino.
I risultati di questo intensissimo ed impegnativo progetto sono sfociati nell’individuazione di una proteina vegetale derivante da patata mai in precedenza considerata, né applicata, né tantomeno autorizzata in enologia, che si è dimostrata di estremo interesse applicativo per la sua efficacia nella chiarifica e collaggio dei mosti e dei vini bianchi, rossi e rosati, ed oggi commercializzata da Laffort con il marchio Vegecoll®.
Compreso dal Dicembre 2013 tra i prodotti autorizzati all'uso enologico ai sensi del regolamento (CE) n. 606/2009, dal punto di vista della legislazione alimentare l'estratto di proteine da patata costituente unico del Vegecoll®, essendo ottenuto senza denaturazione delle frazioni proteiche, può essere considerato, fin dall'applicazione del Reg. CE n° 258/97, come ingrediente equivalente alla patata: tutto ciò a massima garanzia e tutela del consumatore.
Mediante l’analisi elettroforetica si è evidenziato chiaramente come il profilo di distribuzione delle masse molecolari dei componenti proteici di Vegecoll® sia in parte sovrapponibile a quello di alcune gelatine animali ed in parte a quello dell'albumina d'uovo, ai quali può dunque per alcuni aspetti venir accostato: pur integrandone di fatto alcune caratteristiche, se ne discosta per altre, dimostrando, al di là di possibili analogie compositive, una più decisa versatilità ed efficacia d'azione.
Dalle prove eseguite in laboratorio e nelle ormai numerose applicazioni nella pratica enologica di cantina, in vendemmia ed in affinamento, Vegecoll® si caratterizza per l'efficacia dell'azione chiarificante, la velocità di reazione e di decantazione, la specificità nell'asportare le componenti polifenoliche aggressive e catechiche ossidate ed ossidabili dai mosti e dai vini; tutto questo nell'assoluto rispetto dell'integrità della loro matrice aromatica e colorante originaria

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome