Ottenuta da Acacia verek

ICON GUM nuova gomma arabica levogira e microfiltrabile firmata Enologica Vason

Un processo di produzione esclusivo che non include idrolisi, ma metodi specifici di solubilizzazione e di filtrazione “SMART”

ICON® GUM è una gomma arabica liquida ottenuta da Acacia verek, specie botanica in grado di produrre un essudato avente potere rotatorio levogiro della luce polarizzata, dalla qualità decisamente più interessante per l’enologia rispetto ad altre materie prime facilmente reperibili sul mercato.
Per rispettare l’integrità di questo prezioso colloide protettore a catena lunga e di permetterne la filtrabilità anche su membrane microporose, Enologica Vason ha ideato un processo di produzione esclusivo che non include idrolisi, ma metodi specifici di solubilizzazione e di filtrazione “SMART”.
Tale filtrabilità è controllata internamente per ogni lotto, tramite verifica dell’Indice di Filtrabilità e della Vmax, con sistema QFT Ju.Cla.S.

Stabilizzazione delle sostanze coloranti nel vino e supporto alle sostanze aromatiche

ICON® GUM svolge un’efficace azione protettiva nei confronti delle precipitazioni delle sostanze coloranti quindi lo stato colloidale viene stabilizzato in maniera efficace, contribuendo adeguatamente alle sensazioni organolettiche di rotondità e morbidezza.
ICON® GUM rappresenta un attivo supporto per le sostanze aromatiche del vino; pur esprimendo un ottimo effetto stabilizzante del sistema colloidale è compatibile sia con la carbossi metilcellulosa sia con l’acido metatartarico.
L'aggiunta di ICON® GUM può avvenire anche su vini limpidi poco prima dell'imbottigliamento, in quanto non altera gli indici di filtrabilità della massa, per questo motivo è considerata microfiltrabile.
Per ulteriori dettagli sul prodotto leggi anche: Icon Gum gomma arabica liquida pronta all’uso

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome