Con Grow the Future gli studenti di oggi protagonisti dell'agricoltura di domani

A scuola con Syngenta Crop Protection

Anche la vite tra le colture oggetto di approfondimento

Syngenta, l’unico Gruppo interamente dedicato all’Agribusiness, ha lanciato GROW THE FUTURE - Protagonisti oggi dell'Agricoltura di domani, un percorso didattico che si rivolge agli studenti degli istituti tecnici del settore tecnologico (indirizzo chimica, biotecnologie ambientali, agraria, agroalimentare e agroindustriale) e degli istituti professionali per l'agricoltura e lo sviluppo rurale. Il progetto, unico nel suo genere, intende spingere i ragazzi a confrontarsi con le questioni legate al rapporto tra agricoltura e ambiente, stimolandone altresì la produzione di idee innovative.
Il progetto prevede un percorso che approfondisce quattro diverse colture del comparto agricolo italiano – il frumento, la vite, il pomodoro e il mais – in una prospettiva di Agricoltura ResponsabileTM attraverso delle schede didattiche disponibili sul sito www.growthefuture.it.
Dopo aver approfondito le schede didattiche presenti nel sito, le classi aderenti dovranno svilupparne una nuova (secondo lo schema descrizione-sfide-soluzioni) proponendo nuove idee per la gestione di una coltura in un’ottica di Agricoltura Responsabile.
Una Giuria di esperti Syngenta si riunirà alla fine dell’anno scolastico per esaminare gli elaborati e scegliere i tre migliori progetti, tenendo in considerazione criteri di originalità, credibilità e coerenza con il percorso. I migliori elaborati vinceranno dei buoni da spendere per l’acquisto di materiale didattico.
Per l’anno scolastico 2013/ 2014 è prevista inoltre la possibilità di invitare in classe un tecnico Syngenta che organizzerà una lezione su un tema o una coltura a richiesta secondo la modalità della formazione on demand. I ragazzi potranno così interagire attivamente con gli esperti aziendali discutendo degli argomenti di loro interesse.
Grow The Future si ispira al progetto internazionale Thought for Food di Syngenta Global partito nel 2011 e rivolto alle Università di tutto il mondo con l’obiettivo di stimolare un brainstorming di idee innovative finalizzate a contrastare le crescenti problematiche riguardanti la produzione di cibo per la popolazione mondiale in continua crescita.
Grow The Future nasce dall’esigenza di creare una modalità di collaborazione con gli studenti degli istituti tecnici professionali”, ha dichiarato Luigi Radaelli, amministratore delegato di Syngenta Italia. “Questi ragazzi rappresentano la prossima generazione di agricoltori, imprenditori e consumatori. Attraverso questa iniziativa, vogliamo incoraggiarli a sviluppare idee che possano veramente fare la differenza. In Syngenta, riteniamo che liberare l’energia e la passione dei giovani sia fondamentale per trovare le soluzioni alle sfide che stiamo affrontando oggi, come la necessità di produrre cibo secondo i principi dell’agricoltura responsabile. Con questa iniziativa intendiamo diventare un interlocutore privilegiato dei futuri agronomi di domani”.
Il progetto è realizzato e gestito dall’agenzia di comunicazione multicanale per le scuole D&F, ed è promosso da Syngenta Crop Protection S.p.A. La partecipazione è gratuita.

A scuola con Syngenta Crop Protection - Ultima modifica: 2013-03-28T14:58:38+01:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome