Dal 1 al 3 settembre 2018 stile, glamour e le migliori interpretazioni del Soave animeranno la Gran Guardia di Verona

5 anni di Soave Versus nel cuore di Verona

L’evento clou della denominazione veronese che quest’anno celebra 50 anni di successi

Tra i più longevi eventi del mondo del vino veronese, Soave Versus torna per il quarto anno consecutivo alla Gran Guardia di Verona, rinnovandosi ogni anno. L'evento gode del sostegno di Banco BPM, AGSM, della Camera di Commercio di Verona, di Albertini Allestimenti e del patrocinio di Comune di Verona, Comune di Soave e Regione Veneto.
Tante le novità 2018, a partire da un nuovo allestimento delle 54 aziende partecipanti, dove i visitatori potranno fare un viaggio virtuale attraverso i terroir del Soave; sono 4 infatti le macro aree che distinguono questo territorio, dal bianco calcare delle colline di Mezzane e Colognola ai suoli scuri di Roncà passando per la zona classica di Soave e Monteforte d’Alpone. E sono queste contrapposizioni, queste sfaccettature che fanno del Soave uno dei vini più interessanti nel panorama dei bianchi italiani, per le caratteristiche di freschezza dei vini più giovani alla complessità di quelli con alcuni anni di affinamento, per il continuo nascere di nuove aziende trainate dall’entusiasmo di giovani viticoltori a fianco delle aziende storiche che continuano a crescere nei quasi 80 Paesi in cui questo vino viene esportato. Soave si sta preparando alla vendemmia dei 50 anni della Denominazione, un compleanno importante che verrà festeggiato con tutti i sindaci del comprensorio e alla presenza dell’amministrazione comunale della città di Verona, che sposa ogni anno con rinnovato entusiasmo la manifestazione, segno del forte legame della città col suo vino bianco simbolo.
Legame che durante la settimana di Soave Versus, darà il via alla partnership con i Ristoranti Tipici del Comune di Verona che saranno presenti nei tre giorni della manifestazione con una postazione dedicata e proporranno per tutta la settimana piatti dedicati al Soave. Abbinamenti e versatilità del Soave declinati anche dagli chef degli show cooking, e dai partner del gusto, il Consorzio della mortadella di Bologna IGP, il Consorzio tutela formaggio Monte Veronese DOP, con l’asparago bianco di Bassano IGP e il fagiolo di Lamon IGP.
Novità anche per il concorso come migliore sommelier del Soave, dove per la prima volta verrà premiato il miglior comunicatore del Soave da parte di una giuria composta dalle aziende. Questo concorso, organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier, richiama partecipanti da ogni parte d’Italia e avrà il suo culmine lunedì 3 settembre alle 16.00 quando, dopo una serie di prove, verrà decretato il vincitore.

5 anni di Soave Versus nel cuore di Verona - Ultima modifica: 2018-08-20T22:37:37+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome