Soluzioni per vinificazioni difficili

Da ENOLOGICA VASON lieviti per vinificazioni esigenti

Attenzione per la qualità e la salubrità del prodotto

La sede di Enologica Vason è nel pieno della Valpolicella e il comparto tecnico, per rispondere alle richieste dei clienti più vicini, ha da anni approfondito le dinamiche fermentative dei mosti ottenuti da appassimento. Queste conoscenze sono confluite nella formulazione della linea dei nutrienti V Starter, nell’elaborazione di specifiche procedure di vinificazione e nella selezione di lieviti adatti a fornire sicurezze fermentative anche a queste concentrazioni: la singolarità della vendemmia 2017 pertanto ci ha trovato pronti con le soluzioni più adatte alla gestione delle sue criticità e il Premium® Zinfandel si è confermato il ceppo di riferimento per le alte gradazioni. È molto versatile in quanto è un tipico varietale che rispetta le tipicità del vino da ottenere, produce trascurabili quantità di metaboliti sgraditi ed è idoneo alle procedure di coinoculo con i batteri per eseguire una virtuosa BIOPROTEZIONE del sistema, nell’ottenimento di vini più salubri e puliti, anche con basse SO2 e amine biogene.
La ricerca non si è fermata e propone ora due nuovi ceppi per la produzione di vini moderni con note tioliche varietali ben espresse, in due connotazioni produttive diverse: Premium® Tiol pulito, per vini di alta qualità, dona eleganza e rotondità ed è adatto alla sosta sur lies mentre Premium® 3MH è più incline a fare nascere vini con spiccata fragranza e freschezza gustativa.
Ultimo ceppo selezionato è invece Premium® Blossom per la produzione di vini bianchi eleganti, floreali e delicatamente fruttati. Adatto anche a fermentazioni in barriques.

Richiedi maggiori informazioni















Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome